Chirurgia della Cataratta

cataratta
cataratta 2

Che cos'è la cataratta e come si risolve

La cataratta è un offuscamento (opacità) del cristallino che provoca una progressiva e indolore perdita della vista. Questa è la principale causa di cecità nel mondo. Quando insorge la cataratta la lente naturale del nostro occhio diventa opaca non permettendoci più di vedere bene. L’intervento di chirurgia della cataratta è l’unico trattamento disponibile per curare in modo definitivo questa patologia oculare e prevede la sostituzione del cristallino opaco con un cristallino artificiale trasparente.

L’intervento di cataratta si esegue al microscopio in sala operatoria. La cataratta viene prima frantumata con gli ultrasuoni e poi aspirata grazie ad una piccolissima incisione di soli 2 mm, al suo posto si inserisce una lente artificiale (IOL) comunemente detta “cristallino artificale”. Grazie alle più moderne tecnologie, oggi è possibile durante l’intervento di cataratta impiantare IOL Premium in grado di correggere anche la miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia. Queste lenti performanti consentono quindi un buon grado di indipendenza dagli occhiali, permettendo anche di vedere le scritte di medie dimensioni da vicino senza indossare lenti.

È possibile eseguire l’intervento di chirurgia della cataratta ad Alessandria con il Dott. Mazzucco, privatamente, presso l’ospedale Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria oppure presso il centro Medicart di Tortona.

Sintomi della cataratta

In genere la cataratta si sviluppa lentamente nel corso degli anni. Poiché tutta la luce che entra nell’occhio passa attraverso il cristallino, la cataratta (offuscamento del cristallino) può bloccare e disperdere la luce, causando un deficit visivo. I sintomi precoci possono includere: