Chi Sono

Chi Sono

img chi sono

MI PRESENTO

Medico chirurgo specialista in Oftalmologia

Sono il Dr. Alberto Mazzucco, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino, con successiva specializzazione in Oftalmologia presso l’università degli Studi di Napoli Federico II.

Attualmente lavoro come dirigente medico nel reparto di Oculistica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria dove visito quotidianamente adulti e bambini.

Mi occupo di attività clinica, chirurgica e di ricerca, con particolare attenzione alla chirurgia della cataratta, alle patologie della retina, maculopatia e glaucoma.

La chirurgia refrattiva con laser o lenti intraoculari per la correzione della miopia, ipermetropia astigmatismo e presbiopia rappresenta un mio campo di interesse. Al seguente link è consultabile il mio curriculum.

CONSIGLI

Perchè affidarsi ad un oftalmologo?

L’oftalmologo o Oculista (i due termini sono sinonimi) è un medico specializzato nel trattare tutti i disturbi e le patologie relative all’occhio. Attraverso la visita oculistica, questo specialista degli occhi ha il compito di valutare la salute oculare del paziente e consigliare il trattamento più appropriato per garantire la guarigione o, perlomeno, il miglioramento della sua capacità visiva.

L’importanza delle consultazioni oftalmologiche di routine è essenziale per prevenire le complicanze di varie condizioni oculari. A differenza ad esempio dei denti che fanno male, portandoci a ricorrere subito (e correttamente) dal dentistica, la maggior parte delle patologie oculari che possono condurre anche ad una riduzione stabile della vista sono indolori. Quindi, è solo attraverso la visita oculistica che possiamo cogliere i segni che consentono all’oculista fare una diagnosi.

Oftalmologo
Specializzato