A cosa serve e come si svolge
Chirurgia refrattiva: LASIK – PRK – SMILE – ICL. La chirurgia refrattiva consente di correggere i difetti di vista come miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia. Grazie all’utilizzo di un laser a femtosecondi che rimodella la cornea o mediante l’inserimento di lenti intraoculari, sono disponibili diverse tecniche chirurgiche in grado di farci vedere bene senza occhiali.
È una chirurgia oculare dagli effetti permanenti che si può svolgere su un largo campione di pazienti. Per valutare se possibile effettuare questo tipo di interventi e quale tecnica sia la migliore, bisogna partire da una visita oculistica completa presso lo studio del Dott. Mazzucco ad Alessandria, per poi effettuare esami strumentali più approfonditi.
Quando e per chi è adatta?
La chirurgia refrattiva è indicata per tutti coloro che vogliono liberarsi dalla dipendenza da occhiali o lenti a contatto, per chi per ragioni lavorative ha bisogno di una vista perfetta o per chi ha un difetto refrattivo diverso tra un occhio e l’altro.
Il difetto refrattivo può essere particolarmente fastidioso quando si fa sport, quando si va al mare o nelle occasioni sociali. Le lenti a contatto risolvono il problema parzialmente perché riducono la naturale idratazione oculare e se indossate per parecchie ore di seguito lasciano gli occhi stanchi e arrossati.
- Adeguati livelli di miopia, ipermetropia o astigmatismo che persistono da alcuni anni
- Intolleranza relativa a occhiali o lenti a contatto
- Non avere patologie oculari concomitanti
- Età superiore ai 20 anni, per permettere al difetto visivo di stabilizzarsi